UN CERCATORE IN CAMMINO

In questo incontro formuliamo proponimenti e riflettiamo sul trascorso.

I nostri proponimenti sono protesi al futuro… futuro che desideriamo migliore perché per noi è tutto: vivere in un mondo diverso. Ci guardiamo intorno e con l’occhio della fede vediamo lo splendere della vita che ci circonda e questo anche se in gran parte l’uomo trascura ed è sempre più attratto dai valori esterni.

Questo nostro modo di vedere ci dice che l’uomo è cercatore… e deve adempiere alla sua missione di cercatore. Infatti i primi uomini che incontrarono Gesù e Gli si fecero amici, si sentirono intuiti da Lui, allorché disse loro: “Ma che cercate?” Essi non osavano parlare per primi a quell’uomo che passeggiava solitario sulla via del lago. Ma furono lieti di essere stati capiti da Lui che aveva scorto in loro appunto lo spirito della ricerca.

Vollero subito unirsi a Lui. Infatti gli dissero come tutta risposta: “Maestro dove abiti?” Cercavano già Lui come dimora!

L’uomo, in particolare l’uomo di fede, resta questo appassionato della ricerca, si trova come su di una scala, fatto un gradino non deve fermarsi ma cercare quello superiore. Non è il cervello dell’uomo, nello sviluppo delle sue idee che ama la ricerca, ma tutta la sua persona. Infatti la ricerca che propriamente appartiene all’uomo di fede è un cammino tra persone, tra cose, tra avvenimenti… non è uno sfogliare di libri stando chiusi in casa e neppure sfogliando la Bibbia restando in Chiesa.

Dio chiama sempre a mettersi in cammino…”Venite e vedrete” disse Gesù ai suoi primi interlocutori. C’è dunque da compiere un cammino, un cammino con l’animo che aspira ad assommare in sé tutta la realtà, la realtà del mondo attuale. In questo cammino ognuno sviluppi la propria vocazione di cercatore…È necessario che porti con sé la genuinità, la semplicità di cuore che lo ha guidato nella prima fase della vita comunitaria… quando… ogni cosa intorno lo rendeva felice donandogli nel cuore la letizia di una buona giornata.

ORA DOMANDIAMOCI

In che modo sviluppi la tua vocazione di cercatore?

Di quali persone, o cose, o avvenimenti è fatto il tuo “cammino” di fede?

Sei in grado di percepire la verità dell’invito di Gesù “venite e vedrete?