La nostra finalità

E’ QUELLA DI PORTARE FRUTTI ALLA MISSIONE

A quanti si mostrano sensibili a questo richiamo si propone un cammino di fede e di formazione comunitario dove poter crescere nello spirito missionario e farsi carico di iniziative permanenti o occasionali per Suscitare un risveglio di fede nei fratelli.

LA METODOLGIA: È quella di una azione itinerante in occasione di una Missione popolare richiesta da una Parrocchia e rivolta principalmente alle famiglie o negli ambienti di lavoro e di studio con visite capillari.

LE VISITE: Sono fatte inizialmente da un Missionario del Mo.LA.I accompagnato da rappresentante della Parrocchia, qualunque sia la sua appartenenza, con Spirito evangelico.

LA CONDIVISIONE: fraterna dell’ esperienza con i missionari locali è un’opportunità preziosa per sperimentare una unità di intenti ed aprirsi all’esigenza permanente dei vari gruppi e associazioni parrocchiali.

LA PROPOSTA: a quanti accolgono l’annuncio della Buona Notizia, è di fare un cammino di fede in compagnia di altri fratelli perché la fede si radichi sempre più come sintesi di una esperienza personale, ma aperta alla comunità.

L’ATTIVITÀ: Il Mo.LA.I intende mettere a servizio della parrocchia il suo carisma per attuare il progetto della medesima, ad es.:

Visite periodiche alle famiglie; Animazione di Centri d’Ascolto occasionali o permanenti; Visite alle singole famiglie dei comunicandi e cresimandi; Preparazione a domicilio dei Battesimi; Visite ad ammalati e varie forme di volontariato.

IL SERVIZIO del Mo.LA.I è gratuito (fatte salve le spese di viaggio e soggiorno) ed è essenzialmente interessato a far sorgere e maturare nelle forze attive della parrocchia lo spirito della missione attraverso il metodo che è quello stesso insegnatoci da Nostro Signore Gesù Cristo nel Vangelo.

IL MOVIMENTO mette a disposizione della Parrocchia la sua lunga esperienza sia per l’organizzazione che per i passi successivi perché la medesima possa attuare, se non c’è, o incrementare, se già c’è, un progetto permanente che coinvolga tutte le forze della comunità cristiana.

Il Movimento Laico Itinerante si offre di seguire questi G.I.P. (Gruppi Itineranti Parrocchiali) nel loro cammino di fede e di avviamento della loro attività itinerante parrocchiale qualora il parroco lo richieda.

A livello centrale la Presidenza del Movimento è gestita collegialmente da un “Comitato di Presidenza”, di cui fanno parte, la Segreteria ed i responsabili dell’attività missionaria.

Anche a livello periferico i Centri di Apostolato, sono gestiti collegialmente da un “Comitato di coordinamento” con il compito di curare uno sviluppo armonico dell’attività in loco.

I vari Centri e i nuovi nuclei hanno, lì dove è possibile, un Assistente ecclesiastico.

Rispetto al passato “ il Movimento di laici per un apostolato itinerante”, volendo stare al passo con i tempi, ha sviluppano una ulteriore metodologia di incontro e condivisione attraverso l’uso della tecnologia.

Gli appartenenti oggi, provenienti dai più disparati luoghi d’Italia e del mondo, hanno la possibilità di incontrarsi attraverso i social network, per pregare insieme, leggere testi sacri e riflessioni, organizzare pellegrinaggi e opere missionarie.

Chiunque desideri ricevere informazioni o far parte del gruppo può contattare i responsabili, seguirci sui social e scriverci una email utilizzando i moduli presenti in questo sito internet.

Attualmente i centri in Italia sono a:

ROMA

PAVIA

NAPOLI

TORRE ANNUNZIATA (NA)

LUCERA (FG)

CASTELLANETA (TA)

MASSAFRA (TA)

BRINDISI

Contatti

sede

 Via dei Reti 20, 00185 Roma     

(+39) 3394462083 Eugenio

 

PER  INFORMAZIONI E RICHIESTE DI PREGHIERE

    Copyright © 2022. All Right Reserved